Emma
L'Anime

Il manga di Emma si fece subito notare tra le proposte editoriali e in breve (quando ancora l'autrice stava proseguendo la storia originale) portò alla trasposizione in serie animata. Quest'ultima è curata dal leggendario Studio Pierrot, che tanto ci ha fatto sognare con le sue maghette e che con gli anni è diventato un vero e proprio marchio di qualità.
L'anime si distingue subito per il character design semplice e pulito, per la cura dei fondali e per la scelta dei colori, mai troppo brillanti. Il tratto, in particolare, è completamente diverso dalle produzioni di questi ultimi anni e ricorda le gloriose serie dell'inizio anni '80, conferendo a tutta l'opera un sentore rétro che è perfetto per le atmosfere che essa vuole evocare. A questo proposito, riescono molto bene nell'intento le due sigle, con una opening veramente bella.
A livello di trama, le dodici puntate coprono il primo arco di storia (corrispondente ai primi due volumi del fumetto) e, malgrado alcune differenze più o meno sostanziali, ripropongono fedelmente gli eventi narrati nel manga. Nell'agosto 2006, a manga concluso, è stata finalmente ufficializzata la realizzazione della seconda stagione dell'anime, ambientata nella dimora dei Mölders.

Scheda Tecnica

Emma Titolo Originale: Eikoku Koi Monogatari Emmi
Titolo Internazionale: Victorian Romance Emma
Genere: Storico, Romantico
Numero Episodi: 12
Durata media: 25 minuti circa
Prima messa in onda: Aprile - Giugno 2005
Rete Televisiva: TVK Broadcast
Prodotto da: Tokyo Broadcasting System, Inc
Studio di Animazione: Studio Pierrot
Regia: Tsuneo Kobayashi
Sceneggiatura: Mamiko Ikeda
Character Designers: Keiko Shimizu, Yuko Kusumoto
Direttore della fotografia: Atsuho Matsumoto
Supervisore Generale: Seiji Morita
Consulente Storico: Rico Murakami
Musiche: Kunihiko Ryo
Effetti Sonori: Eiko Morikawa
Sigla d'apertura: Silhouette of a Breeze
Sigla di chiusura: Menuet for Emma

Note: per la diffusione nei paesi di lingua inglese la compagnia Animax ha adottato il titolo Emma - A Victorian Romance. L'anime è disponibile anche in tedesco col titolo Emma: eine viktorianische Liebe, edito in doppia versione dvd da TokyoPop.