Emma
I Personaggi

Il mondo di Emma perderebbe gran parte del suo fascino senza lo stuolo dei suoi numerosissimi personaggi. Non solo i protagonisti, ma anche la moltitudine di comprimari, o addirittura persone che appaiono una sola volta contribuiscono a rendere vivo e realistico questo meraviglioso universo. Per tale motivo ho deciso di inserire anche le descrizioni di personaggi apparentementi insignificanti nello sviluppo della trama...
In questa sezione conoscerete tutti gli "attori" che fanno la loro comparsa nel primo arco di storia. Dopo una breve introduzione potrete scoprirne di più accedendo alle singole pagine, dove però rischierete di trovare degli spoilers ;) .

Emma
Emma La singolare eroina di questa opera è una giovane cameriera inglese di cui si conosce solamente il nome. Risiede e lavora come domestica tuttofare presso Kelly Stowner, una istitutrice privata in pensione.
Emma appare subito come un personaggio misterioso e non facile da interpretare: solitamente preferisce stare in silenzio ad ascoltare gli altri e solo raramente esprime la propria opinione. E' sempre circondata da un'aura di eleganza e raffinatezza, che si esprime nella delicatezza dei gesti e delle parole. Il suo garbo e la sua bellezza conquisteranno il cuore di William e di molti lettori...
Malgrado le premesse, non bisogna pensare che Emma sia un personaggio fondamentalmente apatico e senza volontà (secondo uno stereotipo che vuole le cameriere passive) e la compostezza che adotta nella maggior parte della situazioni non va giudicata superficialmente come freddezza. Il suo vissuto e le avventure successive ci mostreranno vari lati della sua personalità che di primo acchito potrebbero risultare sorprendenti e inaspettati.
William Jones
William William è il primogenito dei Jones, una ricca famiglia dedita al commercio appartenente alla piccola nobiltà terriera ("gentry"). I Jones, malgrado i loro possedimenti, non possono ancora essere annoverati tra l'aristocrazia e sono considerati dei nuovi ricchi.
William, pur partecipando all'attività del padre ed essendo in qualche modo consapevole del suo ruolo nel mondo e delle aspettative paterne nei suoi confronti, non si interessa a stringere rapporti con l'alta società e spesso declina le occasioni mondane. Probabilmente ha una mentalità più aperta e moderna rispetto ai suoi familiari e sovente critica lo sterile attenersi a usanze e tradizioni consolidate ma ormai desuete. Si dimostra invece entusiasta dei progressi della scienza e della tecnologia e per i suddetti motivi, oltre al suo carattere contorto, è considerato dai fratelli un tipo stravagante.
Il suo incontro con Emma avverrà in maniera del tutto casuale ma porterà ad un vero e proprio colpo di fulmine :).
Kelly Stowner
Kelly Uno dei personaggi più caratterizzati è sicuramente Kelly Stowner (il cui cognome è trascritto anche Stownar), la datrice di lavoro di Emma. Kelly è una donna di grande cultura che per molti anni ha lavorato come insegnante privata presso famiglie abbienti e in particolare dai signori Jones. Conserva molti ricordi di quel periodo, specialmente legati al giovane William, l'allievo da lei seguito con maggiore cura e di cui conserva una fotografia. Kelly è una persona molto severa ed esigente, ha una personalità dominante ed è attenta alle regole d'etichetta, eppure è anche una donna di larghe vedute. E' infatti lei a istruire Emma (cosa di cui la nostra protagonista farà sempre tesoro) e riesce a infonderle fiducia circa la sua relazione con William.
Richard Jones
Richard In ogni romanzo che si rispetti è necessario un antagonista, e questo ruolo sembra essere ricoperto a pieno titolo da Richard Jones, il capofamiglia.
Richard è il padre di William e gestisce con successo contatti commerciali con l'India e l'America. Grazie all'attività di famiglia (che si scopre essere stata avviata in realtà da suo padre) ha accumulato ingenti ricchezze, le quali gli hanno permesso di essere inserito nel registro della gentry. Richard tiene molto al decoro e conosce fin troppo bene le stratificazioni sociali. E' consapevole che manca ancora un passo per appartenere definitivamente alla nobiltà e in cuor suo spera che questo passo sia compiuto da William, il quale secondo i suoi piani dovrebbe sposare una ragazza aristocratica. Inutile dire che si opporrà con forza al figlio maggiore quando questi gli parlerà della persona di cui si è innamorato.
Grace Jones
Grace La secondogenita di casa Jones è una ragazza dall'aria elegante e dall'espressione solare. Appare più adulta e matura di William e spesso ha un atteggiamento materno nei confronti dei fratelli, in particolare del piccolo Colin. A differenza di William ama partecipare a feste e serate di gala e spesso si intrattiene con Eleanor e il suo gruppetto di amiche inseparabili.
Caratterialmente è una persona posata e tranquilla e sembra la più accondiscendente tra i suoi familiari. Tuttavia un avvenimento alla fine della storia getterà nuova luce sulla sua personalità.
Arthur Jones
Arthur Il terzo figlio. Arthur è un ragazzo estremamente serio e ama portare a termine i propri impegni. Studia con profitto a Eton ed è stato nominato prefetto degli studenti. Sembra disdegnare qualsiasi attività ricreativa, non sorride mai e sul volto ha un'espressione sprezzante nei confronti del prossimo. Caratterialmente somiglia molto al padre, di cui condivide i valori e la visione del mondo rigidamente classista. A prima vista dunque è facile etichettarlo come un personaggio odioso, ma anche lui nel corso della storia si evolverà psicologicamente.
Vivian Jones
Vivian La figlia minore. Vivian è senza dubbio la tipica sorellina pestifera, vivace e capricciosa. E' una ragazzina impetuosa, agisce sempre d'impulso e i suoi fratelli fanno fatica a tenerla a bada ^^. Inoltre dà prova di conoscere già tutte le piccole malizie e talvolta assume un linguaggio non del tutto consono a una bambina della sua età. Adora lo shopping e possiede il gusto per l'esotico e il misterioso, cosa che si riverserà, malgrado sia così piccola, in una certa predilezione per il principe Hakim.
Colin Jones
Il cucciolo di casa Jones è un bambino molto timido e spesso bistrattato e trascurato dai fratelli. Pare possa scoppiare in lacrime da un momento all'altro ed è turbato da ogni minimo avvenimento. Ha l'hobby del disegno ma purtroppo nessuno sembra apprezzare la sua arte, presi come sono dai loro problemi e da altre faccende più importanti.
Hakim Atawari
Hakim  
Eleanor Campbell
Eleanor  
Mrs Campbell
Sig.ra Campbell  
Visconte Campbell
visconte Campbell  
Stevens
Stevens  
Ragazze di Hakim
ragazze  
Al
Al  
Doug Stowner
Doug  
Robert Halford
Robert