Emma
Relazioni

Quella che vedete qui sotto non è la cartina della metropolitana di Londra ma una mappa che illustra la complessa rete di rapporti tra i numerosi personaggi presenti.
Notate che essa include anche i personaggi del secondo arco e dei capitoli gaiden e quindi c'è un lieve rischio spoiler.



Analisi

Emma e William: la relazione fra questi due personaggi è senza dubbio il rapporto d'amore più profondo tra quelli presentati nel manga. Un amore capace di superare non solo le barriere sociali ma anche quelle geografiche dimostrandosi immutato, anzi rafforzato, nel corso degli eventi. Infatti, se all'inizio Emma, pur essendo felice di frequentare William, nutre dubbi circa il futuro della loro relazione perché è consapevole che questa è poco conveniente per il giovane Jones (e ciò che lei desidera più di tutto è la felicità di William), col susseguirsi di avvenimenti, anche drammatici, capirà che i suoi sentimenti sono autentici. Mentre Emma per gran parte della storia teme che il suo sia solo egoismo, William, al contrario, è da subito convinto della serietà e genuinità di questo legame ed è disposto a tutto pur di portarlo avanti nonostante le mille difficoltà.

William e Eleanor: per William la giovane Campbell rappresenta una compagnia piacevole con cui trascorrere serate importanti e momenti di svago, nonché una persona da ammirare per il suo savoir faire nelle occasioni formali, malgrado l'inesperienza. Per Eleanor invece William è l'oggetto del suo primo amore, una passione sincera e caparbia che però è destinata a finire. Proprio l'atteggiamento ambiguo del protagonista crea una serie di problemi: William infatti non riesce a rifiutare Eleanor, un po' per gentilezza nei suoi riguardi, un po' perché è veramente affezionato a lei come amica, ma tutto questo porterà solamente ad accrescere false speranze nella ragazza. Anche la proposta che lui le farà (invero più per ripicca nei confronti del padre) alimenterà meramente delle illusioni nel cuore di Eleanor che faticherà molto a scendere a patti con la realtà.

Kelly, Doug e Al: poco si sa del breve matrimonio tra la Kelly e Doug. Grazie ad Al, amico inseparabile del giovane Stowner, sappiamo che fu un'unione combinata dalle rispettive famiglie e che i fidanzati si videro solo un paio di volte. Tuttavia una volta sposati riuscirono a sviluppare una relazione di sincero affetto; Kelly rispettava Doug e il marito adorava il carattere serio e autoritario della consorte, tratto che invece terrorizzava il povero Al. Si può intuire che quest'ultimo e Kelly si siano avvicinati dopo la prematura scomparsa di Doug e, nonostante Al provi tuttora un timore reverenziale nei confronti della signora, il loro è un leale e schietto rapporto d'amicizia.

Kelly e Richard: entrambi nutrono un profondo rispetto l'uno verso l'altro e, se per Kelly sembra scontato tale atteggiamento, dal momento che Richard Jones è colui che l'ha assunta per vari anni, inusuale (per l'epoca) è la considerazione di Richard verso l'istitutrice. Difatti quello dell'insegnante, uno dei pochi mestieri ritenuti decorosi per una donna, era considerata una professione poco ambita, un lavoro ingrato che garantiva un tenore di vita modesto. Naturalmente un insegnante privato godeva però di maggiore prestigio di un maestro di scuola pubblica, che proprio negli anni in cui si svolge la vicenda veniva istituita.

Emma e Kelly: più volte è stata ribadita la valenza salvifica dell'incontro di Emma con Kelly. La giovane cameriera nutrirà in ogni circostanza una gratitudine che ha le caratteristiche di una vera e propria devozione verso Kelly. Mrs Stowner del resto è sinceramente affezionata ad Emma, e pur continuando a trattarla come una ragazza alle sue dipendenze, la rincuorerà e le infonderà sempre coraggio.

Emma e Hakim: Hakim dichiara immediatamente di essere attratto da Emma ma si fa da parte per favorire la storia d'amore tra il suo migliore amico e la ragazza. Emma dal canto suo si ritrova più volte a confidarsi con il principe indiano e ad illustrargli le ragioni delle sue azioni, sperando che Hakim possa fare da intermediario tra lei e William.

Famiglia Jones e Emma: i familiari di William, com'è ovvio, non vedono di buon occhio la relazione del primogenito con un'umile cameriera (con la sola eccezione di Aurelia, la madre), ma, mentre le sorelle Vivian e -più velatamente- Grace osteggiano Emma (anche per l'amicizia che provano verso Eleanor), Arthur ha un atteggiamento quasi di indifferenza. Non condivide la decisione del fratello maggiore, perché gli è stato inculcato fin troppo bene il senso di decoro tanto caratteristico dell'epoca vittoriana, ma alla fine si rassegna a patto che ciò non influisca negativamente sulle sue ambizioni di carriera.

Visconte Campbell e Richard: il Visconte Campbell vuole instaurare un rapporto di convenienza con il capofamiglia Jones, perché ambisce al suo patrimonio (e i Jones d'altra parte aspirano allo status di nobili) ma questa relazione di facciata, composta da gesti artefatti e discorsi cerimoniosi e codificati, nasconde il disprezzo dell'aristocratico verso i nuovi ricchi. Dopo la svolta nell'ultimo volume questo comportamento muterà in un odio feroce che porterà ad ostracizzare l'intera famiglia Jones.