Emma Bangaihen
Emma Bangaihen

Come avrete letto nel Post Scriptum del settimo volume, Kaoru Mori lasciava intendere che le sarebbe piaciuto disegnare altre storie di Emma. Ebbene, a partire dall'estate 2006, dopo la conclusione della storyline principale, l'autrice ha continuato a realizzare episodi incentrati sulle vicende dei personaggi di Emma. Questi capitoli sono apparsi su Comic Beam con il titolo di Emma Bangaihen (racconti fuori serie). A dicembre 2007 si contano 17 capitoli extra e tutto fa pensare che la sensei non si limiti a questi.
E' ormai ufficiale che queste storie extra verranno raccolte in volumi. Nella primavera del 2007, più o meno in concomitanza con la trasmissione della seconda stagione animata, è infatti stato pubblicato il volume 8 di Emma. La numerazione progressiva non tragga in inganno, perché questo speciale tomo non è totalmente un seguito della storia che conosciamo, bensì narra eventi che si collocano in vari momenti.
Emma 8 conta 210 pagine, ricoprendo i primi 6 capitoli bangaihen, mentre il successivo (Emma 9) racchiude i capitoli dal 7 al 12. E' lecito ipotizzare dunque un volume 10 che comprenda altrettanti 6 capitoli per un totale di 18.
Una simile notizia ha naturalmente riempito di gioia gli appassionati, desiderosi di immergersi nuovamente nel meraviglioso mondo di Emma e di assaporare ancora una volta l'atmosfera raffinata dell'epoca vittoriana. Inoltre alcuni lettori (come testimoniato dalla comunità Livejournal) non sono rimasti totalmente soddisfatti dal finale del manga rammaricandosi del trattamento riservato ad Eleanor e hanno visto in questi nuovi racconti una seconda possibilità per la loro eroina. [Personalmente mi dissocio da questo parere perché, per quel che mi riguarda, è talmente coinvolgente la vicenda principale che, ad una prima lettura, si vogliono seguire solo gli sviluppi di quest'ultima e tutti gli altri personaggi passano in secondo piano. Sono tuttavia contenta che col gaiden vengano approfonditi nuovi aspetti.]
Ad ogni modo, Emma Bangaihen non solo narra le piccole avventure dei comprimari ma ci permette di entrare ancora più in profondità nella vita quotidiana della società nella seconda metà dell'Ottocento. Qui infatti si nota una ancora maggiore attenzione ai dettagli, sia nelle ambientazioni e nelle situazioni, sia soprattutto nel ricreare e nel porre in rilievo gli oggetti di uso comune e i vari memorabilia che a tutt'oggi rivestono un così grande fascino e che nel manga principale, per ovvie ragioni dovute all'incalzare della trama, non sempre si è stati in grado di cogliere.
Tutto in questi fumetti è ricreato in maniera così genuina (frutto di ricerche storiche quanto mai approfondite) che sembra provenire direttamente dall'epoca che ci viene presentata e si fa fatica a pensare che invece è stato generato da una persona proveniente da una cultura così lontana temporalmente e geograficamente.
A rendere possibile tale incantesimo, un tratto estremamente elegante accompagnato dal caratteristico e ormai celebre tratteggio.

Nota: Dal momento che non è stata ancora ufficializzata la pubblicazione italiana dei racconti bangaihen e visto che molti sono alla ricerca di anticipazioni, ho deciso di renderli scaricabili. Qualora dovessero sorgere problemi o venisse acquistata la licenza, vi prego di farmelo presente all'indirizzo essorose[@]gmail[.]com e provvederò a toglierli.
Vi ricordo che questi files hanno il solo scopo informativo e dovranno essere cancellati dal computer dopo 24 ore. Non appena saranno disponibili in italiano vi invito ad acquistare i volumetti originali; non ve ne pentirete ^_^.
Nota 2:I capitoli dall'1 al 10 sono stati tradotti in inglese da IIChan (che ne ha poi interrotto la traduzione a causa dei diritti acquistati negli USA), mentre i numeri dall'11 in poi (il cui "titolo" è solo indicativo, non una traduzione) sono ancora in giapponese [raw]. Se siete disposti a tradurli comunicatemelo all'indirizzo essorose[@]gmail[.]com: il vostro aiuto sarà molto apprezzato :D!

Volumi

volume 8 (Bangaihen 1) Data di uscita: 26/3/2007
Pagine: 210
Capitolo 1: Il Crystal Palace dei sogni (parte prima) [download]
Capitolo 2: Il Crystal Palace dei sogni (parte seconda)[download]
Capitolo 3: Il mare di Brighton (parte prima) [download]
Capitolo 4: Il mare di Brighton (parte seconda) [download]
Capitolo 5: The Times [download]
Capitolo 6: In famiglia [download]
volume 9 (Bangaihen 2) Data di uscita: 25/9/2007
Pagine: 210
Capitolo 7: Erich e Theo [download]
Capitolo 8: Sulle ali del canto [download]
Capitolo 9: Amicizia [download]
Capitolo 10: Shopping together [download]
Capitolo 11: Disavventura in bicicletta [download]
Capitolo 12: Il barbiere di Siviglia [download]
volume 10 (Bangaihen 3) Data di uscita: apparsi su Comic Beam dall'agosto al dicembre 2007
Pagine: 210
Capitolo 13: Prosegue la storia degli artisti dell'Opera [download]
Capitolo 14: Scenette incentrate sui comprimari [download]
Capitolo 15: Storia di Adele [download]
Capitolo 16: Arthur Jones e Henry Preston [download]
Capitolo 17: Alcuni anni più tardi... [download]
Capitolo 18?: n/d