Emma
Links

Ecco i siti più interessanti per approfondire la conoscenza di Emma e di vari aspetti presenti in questo fantastico microcosmo.

Siti Ufficiali

Emma Victorian: il sito ufficiale dell'anime Victorian Romance Emma (in giapponese).
Monthly Comic Beam: la rivista su cui è stato serializzato il manga di Emma e su cui sono tuttora pubblicati i capitoli gaiden (in giapponese).
Enterbrain, Inc.: la casa editrice di Comic Beam (in giapponese e inglese).
Pony Canyon Inc.: la casa discografica che ha prodotto il cd con la colonna sonora di Victorian Romance Emma (in giapponese).
Countess Saloon: il sito di Kaoru Mori, corredato da bellissime e delicate illustrazioni (in giapponese).
Rakugaki: il nuovo sito di Kaoru Mori, traboccante di sorprese: almeno una illustrazione inedita a settimana! (in giapponese).

Il Mondo di Emma

IIChan Translation Group: il gruppo che ha permesso a migliaia di fans di conoscere questa opera, traducendo sia il manga che l'anime (in inglese).
Ack.it: gruppo di fansub che, tra i vari titoli, si propone di tradurre l'anime Victorian Romance Emma (in italiano).
And Shine England Then: l'ottimo sito di Erin contiene approfondite sezioni su questa storia e una nutrita sezione download (in inglese).
El Jardín de Emma: progetto che sta traducendo il manga di Emma in spagnolo per renderlo noto a una larga schiera di lettori :). Oltre alle scanlations sono presenti numerose informazioni e molti links di approfondimento (in spagnolo e inglese).
Emma Victorian Romance: pagina appena nata su Emma, che si caratterizza per l'eleganza dell'impostazione grafica (in francese e inglese).
Victorian Romance: sito "consacrato" a Emma e già piuttosto nutrito di informazioni e cosucce divertenti (in francese).
Emma's official fanlist: la fanlist "ufficiale" del manga e dell'anime di Emma (in inglese).
Quiet Beauty: la fanlist "ufficiale" del personaggio di Emma (in inglese).
Together by Faith: la fanlist "ufficiale" della relazione tra Emma e William (in inglese).
Our Story: la fanlist "ufficiale" della seconda stagione animata nota come Emma Second Act (in inglese).
Anime News Network: la più attendibile fonte di notizie relative al mondo dell' animazione giapponese; contiene la scheda dell'anime e del manga di Emma e un'eslusiva intervista a Kaoru Mori (in inglese).
Emma (anime and manga) on Wikipedia: l'articolo su Wikipedia è scritto da uno dei traduttori di IIChan (in inglese).
Emma * Non Solo Shoujo *: una sezione del sito Shoujo Manga Outline è dedicata alla presentazione del nostro manga preferito ^_^. La recensione è stata scritta prima della pubblicazione ufficiale e pertanto riporta qualche imprecisione, ma presenta anche molti spunti interessanti. Degno di nota è l'invito ad acquistare il manga per far trionfare l'eccellenza sulla mediocrità *__* (in italiano).

L'epoca vittoriana

The Victorian Web: un'incredibile enciclopedia online inerente tutto ciò che desiderate sapere sull'età vittoriana (in inglese).
Crumpets and Corsets: prendendo spunto dai riferimenti storici presenti in Emma, questo sito si propone di analizzare in modo approfondito gli aspetti della vita quotidiana di una cameriera nell'epoca vittoriana (in inglese).
Mind Your Manners: se doveste tornare indietro all'epoca vittoriana, riuscireste a comportarvi dignitosamente e secondo l'etichetta? Questo gioco a cura del Museo McCord di Montréal simula le più comuni situazioni sociali e invita a compiere le scelte giuste (in inglese e francese).
Averyl's Attic: memorabilia, brani e articoli dell'epoca, autentici oggetti d'antiquariato, immagini vintage ci trasportano negli Stati Uniti del XIX secolo, offrendoci scorci di vita quotidiana dei contemporanei d'oltreoceano di Emma.